L'ISESP ha istituito la "Cattedra Domenico da Empoli" le cui attività si svolgeranno a partire dall'a.a.2018-2019 in collaborazione col DiGiES.

Il prof. Domenico da Empoli, per tanti anni direttore dell'ISESP e una delle figure accademiche cha hanno segnato tappe importanti per l'Università Mediterranea, è stato un economista tra i più apprezzati in ambito internazionale. Tra gli altri meriti, a lui è certamente da scrivere l'introduzione degli studi di Public choice nel dibattito nazionale.

La Cattedra che ne porta il nome intende incaricare studiosi di varie discipline a tenere un piccolo corso di lezioni di alta specializzazione su temi ogni anni diversi. È apparso significativo che a tenere a battesimo la Cattedra fosse, per questo primo anno, il prof. Stefano da Empoli, figlio di Domenico ed economista a sua volta in ruolo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre. Le lezioni avranno come tema generale Le nuove sfide dell'economia e del diritto antitrust: EU vs. Cina e USA? e si divideranno in due moduli: 1) Politica industriale e antitrust, che si svolgerà nei giorni di venerdì 3 e sabato 4 maggio 2019; 2) L'Antitraust nell'era digitale, che si svolgerà nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 maggio 2019.

Le lezioni si svolgeranno presso il DiGiES, Cittadella universitaria loto D, Sala del Consiglio.