La Festa dell'Europa (o Giorno europeo) si celebra ogni anno il 9 maggio per la pace e l'unità in Europa.

La data del 9 maggio corrisponde alla storica dichiarazione del 1950 svolta a Parigi dall'allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman, considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

La condizione nella quale l'emergenza corvid19 ha fatto sprofondare l'intero pianeta, se da un lato non consente le tradizionali attività di discussione e confronto, dall'altro lato rende forse ancora più significativa una riflessione non solo su quanto sia importante il progetto europeo ma anche quanto necessiti di ulteriore sviluppo.
Come ogni anno, allora, anche per questo 2020 il CDE dell'ISESP ha deciso di non desistere dall'organizzare (seppur nella sola modalità on line sui canali social) un momento di confronto volto non tanto a celebrare il passato quanto a pensare il futuro: i 70 anni dalla dichiarazione Schuman sono l'occasione per discutere i prossimi settanta anni dell'Unione.

PROGRAMMA
Tre momenti animeranno la mattinata:
- alle ore 11,00, la breve ma significativa Mostra fotografica virtuale - La storia dell'UE per immagini (70 anni dalla Dichiarazione Schuman) - ripercorre alcuni dei momenti più significativi dei 70 anni edificativi dell'attuale Unione europea, con specifica attenzione al rapporto tra Italia ed Unione;
- alle 11,25, i temi caldi per l'Unione di domani sono discussi nel Webinar;
- alle 12,30, infine, il documentario presentato in collaborazione con l'Istituto Lugi Sturzo di Roma, Il cammino dell'europa.

LA DICHIARAZIONE SCHUMAN
Il testo della Dichiarazione Schuman è pubblicato nella serie documentazione europea del CDE ed è scaricabile dalla pagina dedicata Serie Documentazone europea


REGISTRAZIONE DELLA DIRETTA FACEBOOK sulla pagina: ISESP CDE RC