Secondo modulo



La conferenza si svolgerà venerdì 24 marzo 2017 alle ore 15,00, Palazzo Sarlo, Via T. Campanella

prof. Pasquale Amato
L'idea di socialsimo tra Storia e attualità
* * *



Pasquale Amato è professore associato di Storia contempornaea nell'Università per stranieri Dante Alighieri e ha insegnato la medesima disciplina e Storia dei movimenti e dei partiti politici nell'Università di Messina.
Numerosi gli incarichi che ha ricoperto nel mondo accademico. Dirige la rivista Historica e collabora con numerose riviste specializzate.


Le sue ricerche si sono diramate in direzioni differenti ed hanno riguardato la storia antica, il meridionalismo, il risorgimento italiano e l'associazionismo liberaledemocratico, la storia dei aprtiti e dei movimenti politici, l'integrazione europea.


Tra le pubblicazioni monografiche: P. Amato, Il PSI tra frontismo e autonomia (1948-1954), Cosenza-Roma, 1978; P. Amato e R. Battaglia (a cura di), Tre bandiere per l’Europa. Il processo unitario europeo tra storia e attualità, Roma, 1990; P. Amato, Il teorema di Pitagora. Politica e partiti nella polis, Roma, 2^ Ed. 1993; P. Amato, Reggio Capoluogo morale. La rivincita della storia a 28 anni dalla Rivolta, Reggio Calabria, 1998; P. Amato, Il meridionalismo di Umberto Zanotti Bianco dall’idea all’azione, in AA.VV., Scritti di Storia per Gaetano Cingari, Milano, 2001; P. Amato, Storia del Bergamotto di Reggio Calabria, Reggio Calabria 2005; P. Amato, Il Risorgimento oltre i miti e i revisionismi, Reggio Calabria, 2005; .