Primo modulo



La lezioni si svolgerà sabato 12 novembre alle ore 11,00, Palazzo Sarlo, Via T. Campanella

prof. Attilio Gorassini
Tra politica e socialità, il bene comune nel diritto
* * *



Attilio Gorassini è professore ordinario di Diritto privato nell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove è stato Preside e Direttore di Dipartimento.
Numerosi gli incarichi che ha ricoperto nel mondo accademico e culturale italiano.


Ha insegnato nelle Università di Messina, Catanzaro e Reggio Calabria. Nell'ambito delle sue ricerche si è confrontato, tra l'altro, con le questioni prime del giuridico con specifica attenzone per la persona. I suoi temi di interesse sono molto ampi e spaziano dal diritto politivo alla filosofia del diritto, alla teoria generale del diritto, alle scienze e alla teologia.

Tra le pubblicazioni monografiche si possono ricordare: Della compensazione. Art. 1241-1252, con F. Tescione, Milano, 2016; Di alcune specie di obbligazioni, con R. Siclari, Napoli, 2014; Lezioni di biodiritto, Torino, 2007; Alternatività nell'oggetto della obbligazione. Delle obbligazioni alternative, Napoli, 1999; Allontanamento volontario del minore. Variazioni ermeneutiche sull'art. 318 C.C., Napoli, 1994; Contributo per un sistema della responsabilità del produttore, Milano, 1990.