Filosofia politica



La lezione si è svolta venerdì 6 novembre alle ore 15,00 nel lotto D della Cittadella Universitaria, Feo di Vito

prof. Francesco Mercadante
I miti della polemologia nel XX secolo: lo Stato, la guerra, i regimi di massa
* * *



Francesco Mercadante (Furnari (ME), 12 giugno 1926), è professore emerito di Filosofia del diritto dell'Università Sapienza di Roma, disciplina della quale è decano.
Numerosi gli incarichi che ha ricoperto nel mondo accademico e culturale italiano del quale è uno dei protagonisti nonché instancabile animatore. E' presidente della Fondazione Capograssi di Roma.
Ha insegnato nelle Università di Messina, Teramo e Roma 'Sapienza'. Nell'ambito delle sue ricerche si è confrontato, tra gli altri, con autori del calibro di Rosmini, Capograssi, Schmitt e Del Noce, del quale è stato successore nella cattedra romana. I suoi temi di interesse sono molto ampi e spaziano dalla filosofia del diritto e politica, alla filosofia teoretica alla letteratura ed al mondo dell'arte.
Tra le pubblicazioni più note si possono ricordare: La democrazia plebiscitaria, Giuffré 1974; Regolamento e modalità dei diritti. Contenuto e limiti della funzione sociale secondo Rosmini, Giuffré, 1981; Eguaglianza e diritto di voto. Il popolo dei minori, Giuffré 2005.