Psicologia delle masse



La lezione si svolgerà sabato 5 marzo alle ore 10,00 nella sala conferenze del DIGiEc, Palazzo Sarlo

Prof. Pasquale Romeo
Psicologia delle masse

* * *


Pasquale Romeo insegna psichiatria alla School od Medicine dell’Università di Bari e alla Università Dante Alighieri di Reggio Calabria
E’ responsabile nazionale per la disciplina psichiatrica del gruppo di ricerca dell'Università di Siena di Medicina Legale E’ psicoterapeuta, ha scritto numerosi articoli, è stato direttore editoriale della rivista Research, ha curato rubriche e condotto trasmissioni televisive. Ha ricevuto a Reggio Calabria il premio Anassilaos Giovani nel 2001 per il curriculum formativo e professionale e il Premio Pericle nel 2006 a Bovalino per la comunicazione socio-culturale. Diploma 60/60. Laurea 110/110 e lode in medicina e chirurgia in 5 anni ed una sessione. Perfezionato in criminologia con il massimo dei voti. E’stato docente di varie Università Italiane (la Sapienza, Bari, Siena). E’ stato responsabile di corsi e master con l’Università della Sapienza, di Palermo, di Messina sulla parte clinica e quella forense.
Tra le sue pubblicazioni: SOLI SOLI SOLI Bietti Media S.r.l. Edizioni 2008, AMORE E CAOS Rubbettino Editore Giugno 2008, TRADIRE, L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE Bastogi Editrice Italiana Luglio 2008, MENT-IRE (raccolta di articoli divulgativi pubblicati sul quotidiano Il Domani della Calabria) Fondazione Editrice Sperimentale Reggina - Luglio 2008, LA METAFORA DELLA NAVIGAZIONE 2008, SENZA LEGAMI Armando Editore Aprile 2009, MASCHIO ADDIO, Armando Editore 2010, SVEGLIA IL GIGANTE CHE C’E’ IN TE, Armando Editore 2013 recensito dalla RAI, LA TECNICA DEL COLLOQUIO NELLE PROFESSIONI DI AIUTO, Armando Editore 2013. E’Co-autore di PROFESSIONE PSICHIATRA: guida pratica alla formazione, all’inserimento lavorativo e all’aggiornamento, Il Pensiero Scientifico Editore, 2009, GUIDA PRATICA ALLA PSICHIATRIA, Il pensiero scientifico Editore 2010, TRA SCIENZA E SOCIETA' Giuffrè Editore 2008, IDENTITA’ E LAVORO, NORMA, INTEGRAZIONE E TRASGRESSIONE, INDAGINE SUI GIOVANI DI REGGIO CALABRIA Club Ausonia Editore ed infine L’AREA GRIGIA, Città del Sole Edizioni, 2010 con il prefetto Franco Musolino, ALL’OMBRA DI LUI un manuale divulgativo sugli abusi sessuali scritto a quattro mani con l’ex vicequestore di Roma e CARI INSEGNANTI CARI GENITORI…Salviamo i nostri figli. Armando editore 2011 redatto con la prof.ssa Emilia Costa dell’Università la Sapienza, SCIENZE MEDICO-LEGALI SOCIALI E FORENSI, Giuffrè Editore 2012. Il suo ultimo libro è L’UOMO WINDOWS Armando Editore. E’ stato rappresentante nazionale dei giovani psichiatri della Società Italiana di Psichiatra, è intervenuto a moltissimi convegni nazionali, è stato socio di Società scientifiche, ha collaborato con la Columbia University, ha lavorato con il già vicequestore di Roma su aspetti rilevanti come gli abusi sessuali, ha collaborato con la rivista milanese OXS (operatori per la sicurezza), ha scritto articoli su Repubblica e curato una rubrica settimanale sul quotidiano Il domani dal titolo Ment-ire. Ha pubblicato sulla Rassegna italiana dei Carabinieri. E’ stato Presidente dell’Osservatorio Dinamiche Familiari che con il Prof. Nico D’Ascola si occupava dei delitti familiari del Comune di Reggio Calabria.