Terzo modulo



La conferenza si svolgerà sabato 1 aprile 2017 alle ore 11,00, Palazzo Sarlo, Via T. Campanella

prof. Antonio Marziale
Le ricadute sociali del bullismo
* * *



Antonio Marziale è Garante per l’infanzia e per l’Adolescenza della Calabria dal 2016 e insegna Comunicazione Politica e Sociale presso il Master Universitario di “Formazione alla Carità Politica” dell’Università Europea di Roma.


Fondatore e Presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, è anche consulente della Presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, è laureato cum laude in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Cassino e con il massimo dei voti [110/110] in Sociologia Magistrale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. E’ stato insignito della Laurea Honoris Causa in Psicologia Sociale. Insignito della nomina di “Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana” dal Capo dello Stato.

E’ stato assistente in orfanotrofio ed educatore di gruppi infantili e adolescenziali presso l’Azione Cattolica Italiana e la Gioventù Francescana, amministratore pubblico e Coordinatore delle Politiche Giovanili presso l’Assessorato allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia. Membro delle commissioni ministeriali preposte alla stesura dei Codici “Tv e Minori ” e “Internet & Minori”, è stato relatore presso la commissione Ministero delle Comunicazioni – Rai Radiotelevisione Italiana per la stesura del Contratto di Servizio promulgato dal Presidente della Repubblica. Ha ricoperto il mandato di coordinatore delle politiche giovanili presso l’Assessorato allo Sport e ai Giovani in Regione Lombardia. Presidente onorario del Dipartimento Lombardia dell’Associazione Nazionale Sociologi. Presidente onorario del Movimento Associazioni per la Sicurezza e Difesa Diritti Disabili.