Storia calabrese



La lezione si svolgerà venerdì 1 aprile 2016 alle ore 15,00 nella sala Conferenze del DiGiEc, Palazzo Sarlo

prof. Vincenzo Naymo
Storia calabrese
* * *



Vincenzo Naymo è professore a contratto di storia economica presso l’università di Messina, ha insegnato storia moderna presso il DICAM (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina.

Ha conseguito l’idoneità (Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato di Storia Moderna, settore concorsuale 11/A2, settore scientifico disciplinare M-STO/02 (storia moderna).
E’ membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Storia dell’Europa Mediterranea, economia, società, istituzioni (secoli XVI-XX), presso il DICAM di Messina. E’ Deputato di storia patria per la Calabria.

Ha partecipato a numerosi PRIN a livello nazionale, nel 2003, 2006, 2008, ecc. Studioso della storia sociale e istituzionale del Regno di Napoli in età moderna, è autore di otto monografie fra le quali Uno stato feudale nella Calabria del Cinquecento (Corab 2004) Notai e Notariato in Calabria in età moderna (Rubbettino 2008), Fiere e pretese tributarie nella Calabria del Cinquecento (Corab 2008), Gli «stati» feudali nel Regno di Napoli. Economia, società e governo del territorio in età moderna (Rubbettino 2013).
Vincenzo Naymo è inoltre autore di una cinquantina di saggi su riviste scientifiche, anche di fascia A; ha pubblicato relazioni in atti di convegni nazionali e internazionali e saggi in volumi collettanei.